Monete Euro Vaticano
Le monete in Euro del Vaticano si avvalgono della perizia tecnica e artistica della Zecca Italiana.
Vi è mai capitato di ricevere in resto una moneta del Vaticano? Altamente improbabile, crediamo. Eppure dal 2010 la Città del Vaticano ha iniziato ad emettere un gran numero di monete da 50 centesimi che vengono distribuite nei negozi vaticani: farmacia, musei, poste. Ma chi le riceve immancabilmente le conserva, le custodisce in un album, le colleziona.
Una raccomandazione dell’Unione europea prevede che: le immagini utilizzate per le facce nazionali delle monete euro destinate alle circolazione nei tagli in euro e in centesimi non dovrebbero essere modificate, tranne nei casi in cui il Capo dello Stato riportato su una moneta cambi. Più di ogni altro Stato il Vaticano ha potuto avvalersi di questa disposizione e sugli Euro del Vaticano si sono succedute le effigie di Giovanni Paolo II, lo stemma del Cardinal Camerlengo per la Sede Vacante del 2005, l’effigie di Papa Benedetto XVI, i tre diversi ritratti di Papa Francesco. Dal 2016, da quando Papa Francesco ha espresso il desiderio di non essere più raffigurato sulle monete, la faccia nazionale dell’Euro vaticano porta solo lo stemma di Papa Francesco, quale Sovrano della Città del Vaticano.
Per quanto riguarda le monete da 2 € commemorative che possiamo dire? Che sono emesse in un numero limitato di pezzi, che attingono ad una collezione artistica ineguagliabile per quantità e bellezza, che commemorano eventi e temi internazionali, che hanno collezionisti in tutto il mondo cattolico. Il tutto giustifica la loro rarità e le loro quotazioni.
Dal 2004 al 2021 il Vaticano ha emesso 25 diverse monete commemorative da 2 €, oltre naturalmente alle serie divisionali degli 8 valori correnti. Tutte monete a corso legale nei paesi dell’area Euro, tutte in confezione.