Monete Euro Olanda

Le monete in Euro dell’ Olanda  sono stati coniati in due serie successive.
Sulla moneta da 2 € della prima serie, 1999 – 2013, è raffigurato il profilo della regina Beatrice, allora regnante. Dal 2014 ad oggi, a seguito dell’abdicazione della regina Beatrice a favore del figlio Guglielmo Alessandro, la faccia nazionale delle monete è cambiata e porta l’effigie del nuovo re.
Dal 2007 al 2015 l’Olanda ha coniato inoltre 8 monete commemorative da 2 €. Quattro di queste sono emissioni congiunte con tutti gli Stati dell’Eurozona e commemorano avvenimenti di importanza europea; le altre monete propongono immagini legate alle vicende della casa regnante. Queste monete hanno corso legale in tutti gli Stati dell’area Euro.
Anche in Olanda come in Finlandia, fin dal 2004 si è deciso di non coniare più monete da 1 e 2 centesimi. Il loro costo di produzione supera di gran lunga il loro valore facciale.
Tutti gli Euro sono coniati dalla Royal Dutch Mint, la zecca Reale Olandese, che produce anche monete destinate ai collezionisti, medaglie e decorazioni reali, oltre a monete per altri Paesi dell’area Euro e per diversi Stati al mondo.
 
Filtri
ellipse dot,point,circle,waiting,typing,sending,message,ellipse,spinner cc-by igf6j3