Monete Euro Spagna
Le monete in Euro della Spagna sono state coniate dal 1999.
I primi Euro spagnoli portano le date 1999, 2000, 2001, anziché 2002. La prima serie riporta l’effigie di Juan Carlos I, all’epoca regnante. Dal 2014, in seguito all’abdicazione di re Juan Carlos I, sulle monete da 1 e 2 euro troviamo l’effigie del figlio Filippo VI.
Dal 2005 al 2021 la Spagna ha emesso inoltre 19 monete da 2 € commemorative, di cui fa parte la Serie di 2 € dedicata ai suoi Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Programma interessante dal punto di vista artistico e decisamente ambizioso: con 48 siti ufficialmente riconosciuti la Serie dovrebbe durare fino al 2057. I siti sono rappresentati sulle monete secondo l’ordine di iscrizione nella lista dei Patrimoni dell’Umanità. Sono monete emesse per la circolazione ed hanno valore legale in tutta l’Eurozona, ma è difficile riceverle come resto perché suscitano facilmente l’interesse del collezionista.
La Fabrica Nacional de Moneda y Timbre - Real Casa de la Moneda conia gli Euro ed è deputata all’emissione dei timbri spagnoli.
La peseta, simbolo Pts, è stata la valuta spagnola fino al 2002, anno in cui il paese ha adottato l’Euro. Era stata introdotta alla metà del XIX secolo, quando la Spagna si stava preparando ad entrare nell’Unione Monetaria Latina, sostituendo il precedente Escudo.