Monete Euro Slovacchia
Le monete in Euro della Slovacchia sono entrate in circolazione dal 1° gennaio 2009.
Si sa che la storia di una nazione è scritta sulle sue monete. La storia della Slovacchia come paese democratico inizia nel 1989 con una manifestazione pacifica, la “rivoluzione di velluto o rivoluzione gentile”, che portò alla dissoluzione dello Stato comunista cecoslovacco. L’elemento simbolico in questa manifestazione fu il tintinnio delle chiavi, con cui la popolazione diceva all’occupante: “E’ ora che ve ne torniate a casa”.
E’ significativo il modo in cui la Slovacchia ha scelto di commemorare il 20° anniversario della lotta per la libertà e la democrazia sul primo 2 € commemorativo a tema nazionale: un mazzo di chiavi “tintinna” all’interno di una campana amplificando il suono della richiesta di libertà.
Dal 2009 al 2020 sono state emesse 13 diverse monete da 2 € commemorative.
Le monete sono coniate dalla storica Zecca Kremnica. Sorta sul sito di ricchi giacimenti d’oro produce monete ininterrottamente dal 1328. Coniava monete in oro 989/1000, chiamate fiorini sullo schema delle monete fiorentine, poi ducati, come una simile moneta veneziana. In seguito coniò talleri e corone, grandi e pesanti monete d’argento, per l’impero austro-ungarico. Oggi è al lavoro per gli Euro di diversi Paesi europei, oltre che per le valute di molti Paesi dell’America Latina, Nord Africa e Stati della regione indiana.