Monete Euro Andorra
Le monete in Euro di Andorra sono entrate in circolazione a partire dal 2014 in base all’accordo raggiunto con la U.E anche se Andorra non fa parte dell’Unione Europea. L’accordo permette ad Andorra di coniare proprie monete per un controvalore massimo di 2,4 milioni di Euro.
Il disegno sulle monete è stato scelto tramite un concorso indetto dal Governo, ma il soggetto sulle monete da 10, 20 e 50 centesimi è stato cambiato su richiesta della Commissione Europa: raffigurava il Cristo Pantocratore della chiesa romanica di San Martin de la Cortinada, in contrasto con le disposizioni di neutralità in ambito religioso. I nuovi disegni raffigurano solo particolari architettonici della medesima chiesa.
Dal 2014 al 2020 Andorra ha emesso 14 monete da 2 Euro commemorative. Le monete hanno corso legale in tutta l’Eurozona e sono coniate alternativamente dalla Real Casa de la Moneda e da Monnaie de Paris.
Prima dell’ingresso nell’Euro, nel Principato di Andorra hanno sempre avuto corso legale le monete di Francia e Spagna.
Andorra è uno Stato indipendente, un Principato democratico posto sotto la doppia sovranità del Capo dello Stato francese e del Vescovo di Urgell, in Spagna. L’isolamento ha favorito la lunga durata di questo statuto politico di tipo feudale. Del resto la sovranità del Vescovo spagnolo e del Presidente francese è soltanto di nome, perché di fatto il potere è esercitato da un Consiglio Generale eletto a suffragio universale e da un governo.