20 euro - Supernova - Austria - 2024 - AG FS
  •  20 euro - Supernova - Austria - 2024 - AG FS  in Austria
  • 20 euro - Supernova - Austria - 2024 - AG FS  in Monete Euro

20 euro - Supernova - Austria - 2024 - AG FS

Cod: OST 2024-10

€98.00

Non disponibile

Se hai una domanda puoi cliccare qui
Peso (gr.)22,42
MetalloAg .925
Tiratura30.000
Valore Nominale20 Euro
Diametro (mm)34,00
Anno2024
QualitàProof
Disponibilità:
Attualmente non disponibile
Moneta da 20 euro in argento dedicata al fenomeno nell'universo conosciuto come Supernova, Fondo Specchio.
La prima moneta della serie "The Beauty of the Universe".

La moneta ci riporta a un'epoca millenaria prima della regione centrale del Salzkammergut Un giorno, poco più di mille anni fa, nel cielo apparve qualcosa di inaudito. Era il 1054 e gli astronomi cinesi e arabi che osservarono il fenomeno notarono una luminosità che aumentava con notevole velocità. Era il risultato di un fenomeno che oggi sappiamo essere causato dall'esplosione massiccia di una stella con una massa circa dieci volte superiore a quella del sole
un fenomeno noto come supernova.
Dopo milioni di anni, la stella in questione aveva esaurito il “carburante” dei nuclei di idrogeno e, stabilizzata per tutta la durata della sua vita dalla pressione creata dalla fusione nucleare che avveniva al suo interno, era collassata per effetto della sua stessa gravità. Questo è avvenuto prima negli strati esterni prima di rimbalzare in modo esplosivo. Da allora, il residuo stellare e pulsar del vento, noto come Nebulosa del Granchio, si è allontanato dal vecchio centro dell'esplosione a una velocità di diversi milioni di chilometri all'ora.
Con un bordo ondulato e un rovescio convesso, Supernova ha anche un dritto concavo che raffigura la Nebulosa del Granchio, il residuo della supernova osservata nel 1054, che si trova a circa 6.500 anni luce dalla Terra e ha una dimensione di circa 11x7 anni luce. NGC 1952” si riferisce alla designazione del catalogo della Nebulosa del Granchio.
Al centro della moneta si fa riferimento anche alla Pulsar del Granchio, una fonte di radiazioni cosmiche in rapida rotazione. Il rovescio della moneta presenta un'illustrazione a colori della Nebulosa del Granchio, basata su un'immagine scattata dal telescopio spaziale Hubble.


 
ellipse dot,point,circle,waiting,typing,sending,message,ellipse,spinner cc-by igf6j3