Monete Euro Finlandia

Le monete in Euro della Finlandia rappresentano nelle prime emissioni storia e natura: il leone araldico presente sullo stemma nazionale, cigni selvatici in volo e il camemoro, una pianta tipica del luogo.
Dal 2007 è stata introdotta una piccola variante ai disegni della faccia comune: la lettera M, sigla del presidente della Zecca, è stata sostituita da Fl, abbreviazione di Finlandia ma, per errore, decine di migliaia di pezzi con questa variante erano stati coniati già nel 2006. Pare che questa negligenza sia costata il licenziamento ad alcuni dipendenti della Zecca. Circa 35.000 pezzi sono stati ritirati dalla circolazione.
Dal 2004 al 2021 la Finlandia ha coniato 30 monete commemorative da 2 €. Sono monete a corso legale comunemente immesse in circolazione. Commemorano personaggi, eventi storici, tradizioni nazionali. Un esempio sicuramente popolare in tutto il mondo è coniato sulla moneta del 2018 che riproduce una tradizionale sauna di campagna. Sullo sfondo un tipico paesaggio lacustre finlandese.
Curiosità: per decreto legge le monete da 1 e 2 centesimi non sono utilizzabili in Finlandia per cui ne vengono coniate solo poche per i collezionisti. Nei negozi i prezzi sono arrotondati al ribasso o al rialzo. 
La Finlandia ha adottato l’Euro a partire dal 2002, abbandonando il Marco finlandese utilizzato fin dal 1860.
 
Filtri
ellipse dot,point,circle,waiting,typing,sending,message,ellipse,spinner cc-by igf6j3