Monete Euro Slovenia

Le monete in Euro della Slovenia sono entrate in circolazione dal 2007. La Slovenia è stato il primo stato  ad agganciare l’Euro tra i paesi appartenuti all’ est Europa.
I cavalli lipizzani sulla moneta da 20 centesimi emessa con la prima serie di Euro sono originari della zona di Lipizza, in Slovenia, ma quando diciamo lipizzani pensiamo alla Scuola di Equitazione Spagnola di Vienna che ha reso questa razza famosa nel mondo. Per questo l’Austria non ha bene accolto la scelta della vicina Slovenia.
Più decisa invece la reazione austriaca alla scelta del simbolo nazionale sloveno sulla moneta da 2 centesimi: la Pietra del Principe è un reperto archeologico conservato in Carinzia, la regione che ora fa parte della Repubblica austriaca ma che, all’epoca dell’Impero asburgico, si trovava in territorio sloveno. Comunque la protesta ufficiale del governatore della Carinzia non ha avuto seguito.
Tracciare a tavolino i confini politici di uno Stato crea sempre, purtroppo, ben altre controversie.
Da allora fino al 2021 ha emesso 16 monete commemorative da 2 €. Si tratta di monete emesse per la circolazione, sono pertanto a corso legale nell’area Euro, ma è difficile trovarsele in tasca perché subito entrano negli album dei collezionisti.
 La Slovenia non dispone di una Zecca propria e fa coniare le sue monete da diverse Zecche europee: Finlandia, Olanda, Slovacchia e Italia.
 
Filtri
ellipse dot,point,circle,waiting,typing,sending,message,ellipse,spinner cc-by igf6j3