Monete Euro San Marino

Le monete in Euro di San Marino sono coniate dalla Zecca di Stato Italiana.
Pur non appartenendo all’Unione Europea, in virtù degli accordi bilaterali con l’Italia, San Marino emette fin dal 2002 le proprie serie di monete in Euro.
Fin dai primi giorni dell’emissione, gli Euro di San Marino entrati in circolazione sono diventati estremamente ricercati da parte dei collezionisti di monete per due motivi: l’esiguo numero di pezzi coniati e il fatto che le otto monete della prima serie presentano otto diverse facce per illustrare la storia e il territorio della piccola Repubblica. Lo stesso dicasi per la seconda serie, entrata in corso nel 2017.
Dal 2004 al 2021 l’Azienda di Stato sammarinese ha emesso 26 monete commemorative da 2 € che sempre hanno incontrato il favore e l’interesse dei collezionisti. Molte emissioni pertanto hanno raggiunto quotazioni ragguardevoli.
Interamente compresa in territorio italiano, San Marino è la più antica Repubblica al mondo. I primi statuti risalgono al 1253. Dal 2008 il centro storico e il monte Titano fanno parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
 
Filtri
ellipse dot,point,circle,waiting,typing,sending,message,ellipse,spinner cc-by igf6j3